Giochi, TEMPO LIBERO

Divertimento ed educazione: il giardinaggio con i bambini

giardinaggio-bambiniNon so perché ma c’è chi pensa che fare giardinaggio con i bambini sia una tortura infinita, che i bambini non siano capaci di curare le piante delicatamente o che non abbiano la pazienza di raccogliere le foglie, ma prima da zia e ora da mamma devo dire che non è così.

Certo, se vi dà fastidio che vi spostino i sassolini di riempimento dell’aiuola… ecco no, lasciate perdere! Ma se riuscirete a rilassarvi e a non pretendere sculture artistiche nelle siepi, vi stupirete di quello che un bambino sa fare quando lo si mette alla prova.

Con Ida il giardinaggio è una cosa che facciamo da sempre e ora è proprio lei che ce lo chiede.

Facciamo moltissime attività insieme e il giardino è diventato un regno di scoperta e di crescita di competenze e affinità nel più allegro mood montessoriamo. Raccogliamo le foglie in autunno e in inverno, tiriamo via le erbacce, prepariamo la terra delle aiuole ad accogliere le primule e puliamo attorno ai bulbi quando germogliano, mentre in estate innaffiamo come se non ci fosse un domani.

Anche quest’anno, come sempre,  perfino fare l’orto vede Ida coinvolta: ha una sua presa personale dove decide cosa piantare e in cui occupa di tutto. Dal piantare, al fare i solchi, all’innaffiare ed estirpare le erbacce. E ogni anno è la sua presa quella che “rende” meglio, con grande disappunto del nonno che dedica all’orto ore e ore di paziente lavoro.

Certo una delle cose che le piacciono di più è utilizzare i suoi attrezzi da giardinaggio personali che ha accumulato nel tempo grazie a una nonna (mia madre) dal pollice verde e a una madre con la visita-facile ai vari centri di bricolage e giardinaggio :-D . Al momento ha all’attivo:

  • rastrellino a mano
  • rastrello grande
  • vanghina a mano
  • vanga grande
  • scavino piccolo
  • scopa da cortile
  • guanti da giardinaggio (mia madre ha girato per tutta la provincia fino a trovarne un modello con le tre misure per le tre nipoti su cui dipingere delle farfalle).

Quindi sappiate che, se volete appassionare i vostri bambini al giardinaggio, uno dei sistemi migliori è iniziare regalando loro un bel set di attrezzi che possano maneggiare agevolmente. Li potete trovare in molti negozi di giocattoli come ad esempio La Città del Sole, ma che sono disponibili anche in moltissimi siti on line.

Eccone un breve elenco:

  • Amazon (non poteva ovviamente mancare!)
  • Family Nation con un set che è un sorbetto
  • Giocattolini.com che presenta un set con tanto di borsa a margherite
  • Altramoda ci presenta degli attrezzi colorati e resistenti con manico in legno decorato che aspettano solo di essere usati!

E voi avete mai provato a fare giardinaggio con i vostri bambini? Con che risultati?

You Might Also Like

Rispondi