Eventi culturali, EVENTI ITALIA, Film e spettacoli

Il Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi

festival-teatro-ragazzi

festival-teatro-ragazziOgni anno a Padova si tiene il Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, una rassegna dell’Istituto di Sperimentazione e Diffusione del Teatro per i Ragazzi e Giovani – Centro Studi Giovani Calendoli che dal 1983 gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che ha lo scopo di selezionare i dieci migliori spettacoli teatrali per bambini e ragazzi che andranno poi alla selezione finale del Festival fatta proprio da un pubblico di giovani.

Direttori artistici del Festival sono stati negli anni Giovanni Calendoli, Ottavia Piccolo (ora socio onorario) ed Emanuele Luzzati. Da dicembre 2008 il Direttore artistico dell’Istituto è Paolo Poli.

I premi del Festival

Tre i premi per le compagnie partecipanti al Festival:

  1.  Il Premio Rosa d’oro è stato istituito da Giovanni Calendoli per onorare la memoria della moglie Rosetta e per inviare un messaggio positivo ai genitori che portano i figli a teatro. Il Premio Rosa d’oro è destinato alle Compagnie teatrali, il cui spettacolo ha ricevuto il maggior gradimento da parte dei giovani e i giovanissimi spettatori.
  2. La Borsa di studio per spettatori bambini: tra tutte le schede che i giovani spettatori compilano al termine di ogni singolo spettacolo (schede che concorrono all’assegnazione della Rosa d’Oro) ne viene estratta una. Questa vince la Borsa di studio di 500,00 euro. L’assegno corrispondente viene consegnato alla madre della bambina o del bambino la cui scheda è stata estratta, perché utilizzi questa cifra, nel modo che riterrà più opportuno, per l’educazione teatrale dei figli.
  3. Le tesserine d’oro sono sono destinate ai vincitori del concorso disegnare il teatro e scrivere il teatro. La Tesserina d’oro permette l’ingresso a tutti gli spettacoli del Festival per due persone. Il concorso consiste nel presentare disegni e/o testi, poesie, pensieri, storie ispirati agli spettacoli del Festival in corso. Alla fine del Festival una Giuria stabilisce quali sono i dieci elaborati migliori, tra disegni e scritture, e ai loro autori si assegna la Tesserina d’oro. Uno dei disegni, sempre su decisione della Giuria, viene scelto per divenire il simbolo grafico del Festival successivo e verrà riprodotto sui manifesti.

La 32° edizione del Festival

La 32° edizione del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi si terrà a Padova dal 28 settembre al 1° dicembre 2013.

Le rappresentazioni (tre per ognuna delle compagnie selezionate) si terranno il sabato e la domenica pomeriggio alle 16.00 e la domenica mattina alle 10.30.

Il bando del concorso è scaricabile qui.

You Might Also Like

Rispondi