La domenica nella mia famiglia ha sempre avuto, fra gli altri, un rito che amavo molto: la spedizione in edicola a comprare i giornali, spedizione durante la quale mi accaparravo sempre un numero di Topolino e, se i miei genitori erano in vena di generosità, magari anche una raccolta speciale. Come molti altri prima di me sono cresciuta nel mondo Disney assieme a Paperino, Pluto, Zio Paperone e Gambadilegno.
Oggi tutti possiamo rivivere la magia di quei momenti grazie a una bellissima iniziativa di Disney che dal 20 gennaio rende omaggio a uno dei suoi disegnatori più amati: Romano Scarpa.
Pur essendo un autore italiano Romano Scarpa è conosciuto in tutto il mondo per le sue storie eccezionali e per il tratto inconfondibile del suo disegno.
Se sfoglierete gli albi noterete subito quel tratto familiare che vi riporterà indietro nel tempo, ai pomeriggi in cui si nascondeva Topolino sotto i quaderni dei compiti per finire di leggere quella storia così appassionante.
Oltre a tutte le storie, restaurate e riproposte con una introduzione tecnico-narrativa per ciascuna, oltre ad articoli e portfolios, ci saranno degli inediti, sia in Italia che a livello mondiale, e diversi materiali d’archivio che i collezionisti e appassionati Disney non potranno farsi scappare.
Ma come procurarsi queste meraviglie?
Semplicissimo! Basterà acquistare ogni lunedì la Gazzetta dello Sport o il Corriere della Sera e con qualche euro in più gli albi saranno vostri.
Ma se ne perdiamo uno? Se non riusciamo ad andare in edicola al lunedì o semplicemente non siamo capaci di aspettare? Niente paura! Accendete il pc o accedete a internet dai vostri device mobili preferiti a collegatevi allo store della Gazzetta dove potrete ordinare i volumi già usciti o anche l’intera raccolta.
Finora sono usciti primi due albi ovvero:
1. Paperino e i gamberi in salmì e altre storie
- Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
- Biancaneve e Verde Fiamma
- Tavole dell’Almanacco Topolino 1954
- Paperino “3D”
- Biancaneve la strega e lo scudiero
- Topolino e le delizie natalizie
- Il carnevale di Paperin-Paperone
- Paperino e i gamberi in salmì
2. Topolino e il mistero di Tapioco sesto e altre storie
- Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
- Paperino e l’ora dell’oro
- Paperino e l’amuleto di Amùndsen
- Topolino e il campionissimo
- Topolino e il Pippotarzan
- Paperino e l’antidollaròssera
- Topolino e la nave del microcosmo
- Paperino e la leggenda dello “scozzese volante”
- Tip e Tap gemelli pestiferi
- I sogni di Pippo – L’ultimo dei Mohipippi
- Zio Paperone in “Il Papero più acido e ricco della città”
Le mie copie sono in arrivo e non vedo l’ora di poterle sfogliare, anche se già mi chiedo quale sarà il contenuto delle successive. Sì, mi piacerebbe davvero riuscire ad avere la raccolta completa e credo che io e lo store on line ci rivedremo presto :-D
Vorrei regalarli a mia figlia per creare un ponte fra la sua infanzia e la mia, per vedere nei suoi occhi il divertimento e la magia che illuminavano le mie giornate grazie a questi personaggi semplici all’apparenza ma in realtà profondamente complessi.
Se ci pensate Topolinia e Paperopoli sono una perfetta trasposizione del nostro mondo con tutti i personaggi che ritroviamo anche attorno a noi: il coraggioso, lo spericolato, lo sfortunato, il bello, l’avaro, il saggio, il poco di buono, la ragazza carina, la bella antipatica ecc…
Ecco, mi piacerebbe che mia figlia imparasse a conoscere il mondo e le persone anche attraverso questi fumetti che hanno accompagnato il mio essere bambina.
E visto che so quanto siete curiosi, vi lascio un’indiscrezione sui prossimi titoli in uscita:
- Paperino E La “Fondazione De’ Paperoni” E Altre Storie
- Topolino E Bip Bip Alle Sorgenti Mongole E Altre Storie
- Paperino E Le Lenticchie Di Babilonia E Altre Storie
- Topolino E La Fiamma Eterna Di Kalhoa E Altre Storie
- Topolino E Il Pappagallo Matematico E Altre Storie
Quale vi ispira di più? Io non vedo l’ora di leggere La Fiamma Eterna di Kalhoa, mi fa pensare a paesaggio da sogno e grandi avventure.
Allora cosa aspettate? Prenotate in edicola il prossimo albo!