EVENTI ITALIA, Iniziative per le scuole

Disegna il calendario AGAL 2014!

Disegna il calendario Agal 2014

È ricominciata ormai la scuola e con lei la nostra segnalazione di eventi e iniziative dedicate a classi e/o istituti.

Disegna il calendario Agal 2014

Iniziamo con Un Disegno per Agal, una iniziativa a sostegno dell’Associazione Genitori e Amici del bambino Leucemico.

AGAL è un’associazione che sostiene dal 1982 i bambini affetti da leucemia e le loro famiglie, soprattutto quelle che hanno difficoltà logistiche o economiche nella gestione della malattia.

Quando un bambino si ammala di leucemia la famiglia deve, necessariamente, sostenere delle spese per accompagnarlo nelle cure come ad esempio vitto e alloggio, o permessi non retribuiti dal lavoro che esulino dalla legge 104, ecc…

AGAL va incontro anche a queste esigenze con le sue strutture di accoglienza a cui presto si aggiungerà Casa Mirabello, una residenza di proprietà comunale attualmente in ristrutturazione.

Un disegno per Agal” si muove proprio in questa direzione perché promuovendo la creatività dei bambini contribuirà a divulgare la conoscenza dell’Associazione e il raggiungimento del difficile obiettivo della realizzazione di Casa Mirabello.

Questo progetto è perfetto per una classe perché prevede la realizzazione di  uno o più disegni che abbiano come tema i mesi e le stagioni o l’amicizia e la solidarietà. I 13 elaborati più belli saranno utilizzati per comporre il calendario 2014 dell’Associazione, mentre tutti i disegni verranno messi in mostra presso il Comune di Pavia.

I 13 disegni più belli comporranno il calendario Agal 2014 e gli autori riceveranno 12 fotocamere Nikon Coolpix L27 e una fotocamera Nikon Coolpix S3500.

Tutti i disegni dovranno pervenire – insieme alla scheda di iscrizione – entro il 31 ottobre 2013 all’indirizzo Segreteria AGAL c/o IRCCS Policlinico San Matteo, Viale Golgi 2, 27100 Pavia oppure in formato elettronico all’indirizzo mail undisegnoperagal@gmail.com

È molto importante insegnare ai nostri bambini che anche un piccolo gesto di impegno può fare la differenza per molte persone.

E quale luogo migliore che la scuola per promuovere questo genere di iniziative?

Vi invitiamo quindi a stampare questo post o quello dell’evento Facebook che vi abbiamo linkato e di portarlo alle insegnanti dei vostri figli. Chiedete loro di partecipare come classe.

Perché i nostri figli devono imparare a vivere l’impegno verso i più deboli come un dono che fanno a sé stessi.

You Might Also Like

Rispondi