Cupcake natalizi
Natale si avvicina sempre di più e io inizio a progettare regali homemade o idee per dei dolcetti a tema da gustare non solo nelle giornate di festa.
Ho realizzato dei cupcake natalizi: semplici cupcake alla vaniglia, che ho ornato con della pasta di zucchero.
Sono decorati molto semplicemente proprio per essere facili da realizzare anche per chi non ha dimestichezza con la pasta di zucchero.
Cupcake di natale veloci!
Per realizzare questi cupcake di natale facili e veloci, avrete bisogno del seguente materiale:
- Pasta di zucchero bianca
- pasta di zucchero rossa
- pasta di zucchero verde
- zuccherini colorati
- pirottini di carta
In commercio trovate dei pratici pacchettini di pasta di zucchero da 250 g l’uno, che non costano tantissimo (prezzo medio 2,5€) sono disponibili già colorati e nelle tonalità più svariate, quindi potete scegliere i colori che più vi aggradano.
La ricetta dei cupcake alla vaniglia:
Per questi cupcake ho scelto una ricetta semplice, un impasto alla vaniglia, ma se vorrete potete aromatizzare con le essenze che si trovano in commercio l’impasto.
Vi lascio le dosi per 8 cupcake natalizi:
- 40 g di burro
- 1 uovo
- 120 g di zucchero
- 140 g di farina
- 120 ml di latte
- 1+1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 bacello di vaniglia
Procedimento:
- Scaldiamo il latte in un pentolino aggiungendo il baccello di vaniglia tagliato a metà per la lunghezza, portiamo a bollore il latte e poi spegniamo la fiamma lasciando il latte raffreddare.
- In una ciotola mettiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, prendiamo le fruste elettriche e montiamoli insieme fino ad ottenere una crema soffice.
- Incorporiamo l’uovo e mescoliamo ancora con le fruste
- Aggiungiamo il latte a filo sempre frullando per ottenere un composto morbido, quasi liquido.
- Aggiungiamo il lievito setacciato con la farina e incorporiamo sempre con le fruste.
- Lasciamo riposare per circa 5 minuti il composto prima di versarlo nei pirottini adagiati nella teglia per cupcakes; riempiamo con il composto fino a 3/4 dell’altezza dei pirottini.
- Accendiamo il forno a 160° in modalità statica e inforniamo per almeno 15 minuti, controlliamo la cottura: i cupcakes devono essere dorati ma non troppo scuri.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare.
La decorazione in pasta di zucchero per i cupcake:
Per realizzare la decorazione in pasta di zucchero per questi cupcake natalizi, partiamo con il bianco; stendiamo il panetto con un mattarello, se si appiccica utilizziamo dello zucchero a velo spolverato sopra, e ricaviamo la finta neve tagliando una forma rotondeggiante a curve.
Con le dita arrotondiamo i tagli e poggiamo la “neve” che abbiamo realizzato sulla sommità dei cupcake.
Prendiamo il rosso e per realizzare i pacchetti regalo creiamo dei cubi di pasta schiacciando con le mani delle palline fino ad ottenere una forma cubica.
Prendiamo il verde e partendo sempre da una pallina allunghiamola con le punte dei polpastrelli fino ad ottenere un filo che andremmo a posizionare sul pacchetto creando il nastro.
Spennelliamo la superficie della neve con dell’acqua e applichiamo il pacchetto di natale, cospargiamo poi con i confettini di zucchero.
Per fare il pungitopo creiamo delle palline rosse non troppo grandi e per le foglie facciamo delle palline verdi, allunghiamo le palline leggermente e con i polpastrelli schiacciamole in più punti per realizzare la foglia, con uno stiuzzicadenti schiacciamo in mezzo alla foglia formata per darle la forma finale.
Spennellate anche qui la neve con l’acqua e applicate il pungitopo e gli zuccherini!
Non sono carini?? Semplici da realizzare, questi cupcakes per Natale potrete utilizzarli anche come segnaposto per la vostra tavola!