News, NEWS dal NETWORK, Torino

Cose da fare con i bambini a Torino

Per molti anni la mia città di adozione ha avuto un’immagine piuttosto grigia, di città industriale, fredda, un po’ austera e non molto accogliente. Dal 2006, l’anno magico delle Olimpiadi Invernali, sotto la Mole qualcosa è cambiato e la potenzialità turistica è ormai venuta fuori. L’offerta è varia e ci sono molte cose belle anche per i più piccoli.

Vi propongo alcune cose da fare con i bambini a Torino per una visita che potrebbe durare lo spazio di un week end lungo:

  1. Visitare il Museo Egizio: tappa obbligata per tutti, il secondo al mondo a documentare questa antica civiltà, da dicembre 2016 offre un percorso Family da non perdere: 34 tappe per avvicinare anche i più piccoli alla cultura e agli usi all’ombra delle Piramidi.
  2. A spasso al Valentino. Uno dei più suggestivi parchi cittadini, un polmone verde a un passo dal centro lungo il Po. Qui è bello passeggiare, andare in bicicletta o in pedalò (ce ne sono anche in affitto). Potrete regalarvi un momento di svago al parco giochi, tirare qualche calcio al pallone o improvvisare un pic nic sul prato.
  3. Al Museo del Cinema. Situato all’interno della Mole Antonelliana, non potete non visitarlo. Qui gusterete la storia del cinema e dei film d’animazione, raccontati con contributi e reperti di vario genere. Alle 11 ogni domenica c’è la visita guidata riguardante la Storia dei Disegni animati. Salite con l’ascensore fino in cima alla Mole, da lì potrete godere di un’ impareggiabile vista a 360° sulla Città.
  4. Cena in tram. Due tram storici: Gustotram e Ristocolor sono adibiti a servizio aperitivo o ristorante, si potrà quindi mangiare sul mezzo in movimento lungo suggestivi percorsi del centro cittadino.
  5. Il Museo dell’Automobile: qui la tradizione torinese vince su tutto, il Museo con i suoi percorsi espositivi offre spunti di interesse e divertimento per grandi e piccini. Si trova vicino al Parco del Valentino ed al piano terra mette a disposizione servizi ad accesso libero con fasciatoi per il cambio dei più piccoli. Nella caffetteria si può allattare comodamente godendosi la vista.
  6. Turin eye: Torino in mongolfiera vista dall’alto, su un pallone che può trasportare 30 persone fino a 150 metri di altezza. Per gruppi composti da meno di 5 persone non è necessario prenotare.
  7. Al Castello di Rivoli. L’arte contemporanea potrà essere una bellissima scoperta. Ogni terzo week end del mese a Rivoli, alle porte di Torino, ci sono percorsi di visita e un laboratorio che guideranno grandi e piccoli alla scoperta della Collezione e delle mostre in corso.

You Might Also Like

Rispondi