FAMIGLIA, Salute infantile

Ciclo mestruale e diabete: aiutate lo studio

ragazze-diabete-infantile

Ecco un post diverso dagli altri in cui solitamente si “chiacchiera” e basta di problematiche dei bambini; oggi parliamo di diabete nelle bambine e ragazze. Lo faccio per una persona a me cara, mia cognata Elisa, che sta preparando la tesi di laurea che verterà sullo sviluppo puberale e la funzione ovarica nelle ragazze diabetiche: studio osservazionale trasversale di confronto con le coetanee non diabetiche.

In questo post vi riporto una serie di elementi da lei valutati per poter stilare un questionario diviso in due link per dimostrare:

“l’esistenza di una differenza statisticamente significativa dell’età al menarca fra il gruppo delle pazienti diabetiche e il gruppo di controllo con età superiori nelle pazienti rispetto ai controlli e che le pazienti affette da diabete di tipo 1 presentino un maggior numero di disordini mestruali rispetto ai controllo e che tali disordini siano più frequenti nelle ragazze diabetiche con peggior controllo metabolico”.

Premessa

L’effetto dell’insulina sul metabolismo dei carboidrati è ben noto ma questo ormone svolge un ruolo importante anche nella regolazione della funzione ovarica.
Le cellule della granulosa, quelle della teca e le cellule stromali ovariche possono essere influenzate da eccessi o difetti di insulina, che si riscontrano nelle pazienti affette da diabete di tipo 1.
Nonostante i progressi e i miglioramenti ottenuti nel trattamento del diabete, l’età del menarca nelle pazienti che hanno avuto un esordio precoce del diabete continua ad essere tardiva ; inoltre nelle adolescenti affette da DMT1 è molto comune il riscontro di irregolarità mestruali.

Scopo del presente studio sarà quello di valutare l’effetto dell’iperinsulinemia sull’età di comparsa del menarca e sull’andamento dei successivi cicli mestruali. Verrà anche valutata l’eventuale presenza di iperandrogenismo attraverso l’analisi di caratteristiche cliniche e ormonali.

Inoltre saranno presi in considerazione per ogni partecipante allo studio dei parametri relativi alla composizione corporea, così da determinare un effetto anche di quest’ ultima sui cicli mestruali e sul menarca.

Se hai una figlia in età tra i 12 e i 20 e vivi tra l’Alto Milanese e Varesee puoi partecipare ed aiutare questo studio. Fallo  scaricando il consenso informato, da rispedire a questo indirizzo email o il consenso online e compila il

• questionario 1

• questionario 2

You Might Also Like

Rispondi