Creatività, TEMPO LIBERO

Cassetta dell’Avvento per un calendario creativo

È iniziato il Christamas time, Christmas mood, Christmas tutto. A casa mia l’albero e il presepe sorridono, già da qualche giorno a coloro che li guardano sconvolti. Ma perché addobbare l’albero solo per pochi giorni? Io me la voglio godere tutta quest’aria natalizia, ma questa è un’altra storia. Natale è la festa dei bambini e di tutti coloro che si sentiranno sempre tali, non a caso è il periodo dell’anno che preferisco.

Giorni fa ho sequestrato il coinquilino, l’ho rinchiuso in auto e obbligato a fare un giro all’Ikea. Per non avere troppi vincoli ho lasciato la baby a casa (non da sola ovvio, con i miei). Una giornata solo per noi, una passeggiata romantica da Ikea, si solo noi ed altre milleottocentocinquantasei persone con i volti sconvolti. Sì, le ho contate tutte con il contapersone (ce l’ho davvero, sappiatelo). Perfetto, con la faccia strafelice io e con il muso da cane bastonato lui, siamo entrati e ci si è aperto un mondo, cioè a me si è aperto un mondo mentre a lui si è aperto un giramento (che noia che barba, che barba che noia). Va beh, ma la giornata era la mia, il sequestratore ero io ed il sequestrato non poteva opporsi. Ok, dicevamo che mi si è aperto un mondo. Ma quale mondo? Quello delle cassette della frutta. Cassette ovunque, shabbate, invecchiate, colorate, persino marmorizzate (no va beh dai, marmorizzate no sto scherzando. Però, volendo…). Cassette appese, cassette attaccate, cassette appoggiate, cassette come pensili, tavoli, sedie, puff. E puff, mi si è accesa la lampadina. No, non quella del reparto accanto, ma quella della mia genialità. La fantasia ha iniziato a circolare, la ruota ha iniziato a girare e il cricetino ha partorito un simpaticissimo e facilissimo DIY.

Cosa si fa a Natale? L’albero ok, poi? Si il Presepe ok, poi? Il Calendario dell’Avvento, esatto! A casa nostra sarà moderno, fashion, trandy, ma soprattutto a costo zero e amante del riciclo, quello educativo e creativo. Quindi l’idea geniale è cassetta = calendario. Cioè? Ora vi dico… Piccola premessa… Il calendario dell’Avvento, tradizione dei Paesi del Nord Europa, è un oggetto simbolico con cui i bimbi si avvicinano al Natale infatti l’Avvento, e cioè l’Arrivo, è il periodo di quattro settimane che precede il giorno della Vigilia, cioè il 24 dicembre. Nel calendario sono nascoste 24 caselle, una per ogni giorno che separa dal Natale. In ogni casella è nascosto qualcosa come un dolcetto, un cioccolatino o un biscottino. Per i bambini questo rappresenta un magico conto alla rovescia.

Torniamo al nostro DIY… Da Claudio, il fruttivendolo di fiducia di tutta la famiglia (ciao Claudio) ho recuperato una cassetta della frutta, ma senza frutta (me lo potevi anche fare un dono Claudio, no?! Va beh, ciao Claudio). Ho recuperato anche le mollettine con i numeri che avevo acquistato lo scorso anno da Tiger (le trovate ancora se volete, ah ciao Tiger). In casa avevo anche le tempere e dei fantastici stickers natalizi acquistati lo scorso anno dal cinese (ciao cinese). Insieme a Julia ho dipinto la cassetta di bianco, stile shabby. L’abbiamo fatta asciugare tutta la notte ed il giorno seguente abbiamo scritto in rosso Calendario Avvento. Poi abbiamo attaccato degli stickers per renderla più carina e natalizia. Quando sono rimasta da sola, ho iniziato ad impacchettare dei piccoli doni. Non solo giochini, cioccolatini e caramelle. È bello proporre, giorno per giorno, dei piccoli regali ma anche delle attività da fare insieme. Ricordatevi sempre di mantenere la promessa fatta. Meglio non farla proprio che non mantenerla. Io, sempre nel mood del riciclo creativo, ho incartato tutto con la carta del giornale o bustine che avevo acquistato dal cinese per fare dei pensierini da dare ai bimbi invitati alla festa di Julia che è stata l’11 ottobre (ancora auguri piccola mia).

In questo video potete vedere tutti i vari passaggi. Ripeto sono semplicissimi e potete personalizzare la vostra cesta dell’Avvento come preferite. Potete aggiungere altre decorazioni come fiocchi rossi, un piccolo Babbo Natale con le renne o altro. Julia ha preferito lasciarlo semplice, ma sto cercando di convincerla ad aggiungere qualcosina.

Il risultato finale è quello sotto, originale e bellissimo perché fatto da una madre e una figlia. E voi quale calendario dell’avvento preparerete con i vostri figli?

Cassetta dell'Avvento

You Might Also Like

Rispondi