Eventi culturali, EVENTI ITALIA

Carnevale Rinascimentale a Ferrara

carnevale-rinascimentale-ferrara

carnevale-rinascimentale-ferrara

Oggi è giovedì grasso e noi inauguriamo il carnevale segnalandovi un bellissimo evento che si terrà proprio da oggi fino al 2 marzo: il Carnevale Rinascimentale di Ferrara.

Come ogni evento di grande risonanza, anche il Carnevale di Ferrara avrà la sua madrina che per l’edizione 2014 sarà niente meno di… Lucrezia Borgia che nel febbraio 1502 giunse a Ferrara per andare in sposa a  Alfonso I d’Este, proprio nel corso dei festeggiamenti di carnevale di quell’anno.

Oltre a numerose retrospettive sulla figura di Lucrezia, l’Ente Palio ha deciso di celebrare il ricordo di quell’avvenimento attraverso una sontuosa sfilata della Corte Estense, in programma sabato 1 marzo tra le vie del centro storico, da Palazzo Schifanoia a piazza Duomo, coinvolgendo centinaia di figuranti in abiti cinquecenteschi. Alessandro Fortini, presidente dell’Ente Palio, ha voluto ricordare in sede di presentazione “quanto il Palio sia cresciuto negli anni, allargando il proprio mondo, che non è solamente quello delle gare di maggio, ma prevede iniziative e spettacoli nel corso di tutto l’anno”.

Laboratori, giochi e spettacoli verranno dedicati in modo specifico ai più piccoli con un Programma Bambini dedicato davvero ricco e ben strutturato.

E per i più grandi?

Moltissimi gli eventi culturali e gli spettacoli, ma anche un pensiero ai fotografi più geek realizzato dalla comunità degli Instagramers di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara, Palio di Ferrara e Centro Unificato di Informazione Turistica di Ferrara: chi  condividerà i propri scatti del Carnevale su Instagram taggandoli con l’hashtag #RinasciFe2014 potrà essere scelto dalla giuria che selezionerà le foto migliori per poi presentarle il 14 marzo alla celebre birreria Giori a Ferrara durante una mostra/aperitivo che premierà la prima classificata.

Allora cosa aspettate? Ferrara e il suo Carnevale vi aspettano!

You Might Also Like

Rispondi