CASA, Design e Arredo

Una cameretta in stile scandinavo: consigli e spunti di arredamento

Appassionati anche voi di design scandinavo? Si, certo, il primo pensiero va ai mobili Ikea, ma io mica pensavo solo a quelli! Oggi vedremo insieme le caratteristiche del design nordico e come le possiamo interpretare per arredare e decorare in un modo insolito ma sicuramente elegante la cameretta dei nostri bambini.

Lo stile scandinavo

Partiamo innanzitutto da alcune notazioni storico-geografiche. Siamo in Nord Europa, fa freddo, d’inverno c’è poca luce, per alcuni mesi proprio non si vede il sole: come si fa a ricreare la luce in casa? Si usano il più possibile dei colori chiari.

E così spazio al bianco in tutte le sue tonalità, dal ghiaccio al burro, dal bianco latte al bianco ottico, ai legni chiari di betulla o faggio e, per staccare con qualche dettaglio diverso, stampe con i colori della natura o black & white.

Le camerette in stile nordico hanno una predominanza di colori chiari: il pavimento sarà in betulla sbiancata o in parquet dipinto di bianco, le pareti bianche o grigio chiaro ed gli arredi bianchi o al più color pastello. Ma niente paura, la creatività e la fantasia saranno stimolate anche qui: potremmo dipingere con la vernice lavagna una parte di una parete e mettere così a disposizione dei nostri piccoli uno spazio dove esprimersi. Oppure appendere bandierine colorate, quadretti allegri, usare qualche copripiumone con stampe grafiche o posare a terra un tappeto di pon pon.

camerette stile scandinavo
1. Mokkasin 2. My Scandinavian Home 3. Ministyle blog 4. My Scandinavian Home 5. Little Scandinavian

Per vivacizzare una parete (e renderla al contempo resistente a ditate o a momenti pericolosamente decorativi con il pennarello in mano) un’idea potrebbe essere quella di utilizzare una carta da parati (lavabile) con fantasie minute nei toni del verde o del grigio.

Decorare con i libri

Un altro aspetto che in una cameretta non può mai mancare, oltre ovviamente ai giocattoli che saranno inseriti in ceste di vimini o di legno chiaro, sono i libri che possono diventare a loro volta degli elementi decorativi.

È importante, e questo vale principalmente per i bambini più piccoli, che le copertine siano a vista, in modo che per loro sia più facile scegliere il libricino da farsi leggere da mamma o papà: perché allora non disporre alcune mensole poco profonde fissate a partire da 50 cm da terra sulle quali posare i libri in modo? In questo modo otterremo un duplice scopo: avvicinare i bambini alla lettura e decorare la loro cameretta con un decoro low cost, modificabile ogni volta che vogliamo e semplice da realizzare.

camerette design scandinavo

1. Little Dwellings 2. Deasogmia 3. Jelanie Shop 4. Scandinavian Deko 5. Mini style blog

Una cameretta in stile scandinavo farà al caso vostro soprattutto se avete uno spazio piccolo e non molto luminoso: il bianco ha il potere di dare luce agli spazi e di farli sembrare immediatamente più ampi. Qualche tocco di colore vitaminico darà alla cameretta quel pizzico di vivacità che altrimenti potrebbe mancare.

E voi che colori avete scelto per la cameretta dei vostri bambini?

You Might Also Like

Rispondi