SHOPPING

Bon ton neonato: il regalo giusto? Viene dal cuore

Tante di voi sicuramente, di fronte ad una nascita, si sono poste il problema di cosa sia giusto, opportuno, bello regalare ai genitori e al nuovo nato, che comunque, essendo nei suoi primi giorni molto impegnato a espletare molte funzioni corporali e ad urlare un bel po’, non vi potrà ringraziare moltissimo.

Qui il dilemma, che ha anche a che fare con le regole del bon ton neonato, è il seguente: il regalo si fa ai genitori o al piccolo? In questo ultimo caso per i motivi di cui sopra si dovrebbe optare per qualcosa di cui si possa godere per parecchi anni.

Di seguito qualche idea nelle diverse categorie:

Regalo per i genitori

  • A me piacciono moltissimo i sacchetti di stoffa un po’ retrò, da acquistare in quei negozi che stanno un po’ sparendo, a metà tra la merceria e l’abbigliamento.

Qui potrete anche far ricamare il nome del piccolo/a eventualmente scegliendo di abbinare un asciugamani coordinato. Questa scelta vi garantisce un dono non eccessivamente impegnativo , si può scegliere anche se i rapporti con la famiglia non sono strettissimi, ma utile e di buon gusto. Io ho utilizzato moltissimo i sacchetti (che nessuno mi ha regalato ma ho acquistato in autonomia) per il nido/scuola materna e continuo ad usarli come porta biancheria da mettere in valigia.

  • Fascia/Mei tai/marsupio

Questo regalo andrebbe un minimo concordato con i neo genitori, prima di tutto per evitare doppioni, poi allo scopo di verificare che sia realmente gradito e utile.

Per quanto sia molto bello e comodo non tutte le mamme amano portare e non tutte nello stesso modo, non date per scontato che quello che è piaciuto a voi sia gradito anche ad altri. Se è possibile domandate preferenze e esigenze particolari. Lo stesso discorso vale per i pannolini lavabili, utilissimi se vengono usati, un vero spreco di denaro se rimangono su una mensola abbandonati.

  • Vestitini

Questo è un regalo sempre gradito, soprattutto perché i lattanti fanno più cambi d’abito giornalieri delle donne al Festival di Sanremo.

L’unica avvertenza è di considerare il peso del pupo alla nascita (una taglia 0 per un bimbo di 4 kg rischia di essere indossata un paio di volte al massimo) e di tenersi un po’ larghi tenendo d’occhio la stagione. I body sono abbastanza versatili quanto a stagionalità, sono sempre utilissimi e ce ne sono di veramente deliziosi.bon ton neonato: vesiti

  • Accessori: Piatti e bicchieri di plastica e materiali simili e contenitori per le pappe saranno senz’altro utilissimi, potranno essere utilizzati per molti anni e eventualmente riciclati per altri usi. Anche in questo caso ci sono linee bellissime che nulla hanno da invidiare alle stoviglie serie dei grandi.

Regalo per i bambini

  • L’orsacchiotto/coniglietto da nanna o rassicurazione

 A me ne hanno regalato uno tenerissimo appena è nata mia figlia ed era più lungo di lei.

Sceglietelo accuratamente tra quelli pensati e realizzati per essere messi nei lettini dei più piccoli.

Naturalmente i neonati lo ignoreranno nella maggior parte dei casi, ma crescendo farà loro compagnia durante i risvegli evitando (ahahah illusione) che chiamino i genitori nel corso della notte. Vabbè qui sono stata troppo ottimista, però come regalo è bello.

  • Il nome da appendere in cameretta

Anche questo è un regalo veramente carino, ce ne sono di tutti i tipi: scanzonati, leziosi o coloratissimi.

Io ho preferito acquistare le singole lettere in legno in colori pastello da attaccare con il biadesivo alla parete

  • La luce da notte

Anche questo è un regalo che mi è stato fatto e che mia figlia ha molto gradito, più grandicella, nonostante non abbia nessuna paura di dormire al buio. Ci sono delle bellissime lucine che proiettano un cielo stellato sul soffitto della cameretta e contemporaneamente suonano melodie che aiutano i bambini a rilassarsi, altre che cambianocolore aiutando a scivolare nel mondo dei sogni.

  • Il suo primo libro

L’esempio è la prima cosa, e se è pur vero che per far in modo che i bambini amino la lettura occorre legger loro e che ci vedano leggere, è anche vero che avere familiarità con l’oggetto libro e con il gesto di girare le pagine ha il suo significato. Ecco perché secondo me regalare ad un bimbo il suo primo libro, scegliendolo tra quelli imbottiti o impermeabili adatti ai piccoli, ha comunque un grande significato. Significa augurargli di diventare un buon lettore, e ci sono pochi pensieri altrettanto belli e delicati nei confronti di una nuova vita.

 

You Might Also Like

Rispondi