L'angolo del pedagogista, SPECIALISTI

A proposito del fare insieme con gli adolescenti…

 adolescenti

Si è già parlato del fatto che riuscire a star al passo con i propri figli adolescenti che crescono, in modo forse ancora più rapido rispetto al passato, è un’impresa difficile ma non impossibile; uno dei suggerimenti dati per riuscire a vivere all’unisono la relazione è, come già detto, il FARE INSIEME , che equivale a dire vivere esperienze positive insieme .

Prendiamo ad esempio la cucina. Mai come oggi la passione per l ‘arte culinaria ha raggiunto livelli così sorprendenti: non solo programmi televisivi, ma addirittura reti dedicate! Una passione che vede protagonisti sempre più spesso bambini e adolescenti al fianco degli adulti. Ma quali sono le ragioni di questo successo da parte dei ragazzi? Innanzitutto perché in cucina possono esprimere la propria creatività, sperimentando la condivisione con quella, di solito poco espressa, dell’adulto; è, quindi, in qualche modo, un mezzo per avvicinarsi al mondo interiore dei grandi che troppo spesso cercano di nascondere.

E poi, come biasimare il fatto che finalmente possano sperimentare l’autonomia in uno di quegli ambiti, l’alimentazione, che , solitamente fino all’età adulta, è appannaggio dei genitori che preparano loro “quello che è giusto mangiare”?

Quindi coinvolgeteli in cucina! Magari partendo dal loro piatto preferito, magari in un’occasione speciale. L’importante è pensare bene ai tempi (di certo non proponeteglielo il giorno in cui hanno appuntamento con gli/le amici/che!) e i modi: lasciate che facciano, che si sporchino e, soprattutto, divertitevi insieme.

Questa non deve diventare necessariamente una passione, ma anche solo una buona abitudine, che aprirà la strada ad altre attività da fare insieme: pensate, ad esempio, come saranno più coinvolti nel fare la spesa insieme a voi!

Un altro aspetto importante è poi quello legato al rapporto col cibo, argomento delicato soprattutto in adolescenza, che attraverso questa condivisione potrete far vivere loro come esperienza positiva, appunto.

La cucina è uno dei tanti strumenti da poter utilizzare; come si è detto, basta porsi nella condizione di ascolto per trovare la strategia e i mezzi giusti per arricchire la relazione. E davvero, i vostri figli, di cose ne hanno da dire…

Bon appetit!

You Might Also Like

Rispondi